Una definizione ... controversa
- Fonte: Spataro - Guglielmo Troiano
Termine recente (2007) dell'era dell'internet di massa (Web 2.0) che distingue il software per l'uso che se ne fa o per le funzioni che svolge.
Non e' una distinzione tecnica ma socio-culturale. Per questo controversa.
Che il software possa essere definito sociale e' un fatto contestato: secondo alcuni infatti molti software sul mercato già da quando internet era utilizzata solo da poche migliaia di utenti, sono "sociali": cosi' lo sarebbero i software che gestiscono usenet, le chat, i forum.
Quindi, pur negando che sia qualcosa di nuovo, in effetti si può affermare che, se mette insieme piu' persone e le fa collaborare tra loro, il software ha aspetti sociali.
Tuttavia si deve distinguere dal groupware, software per la gestione interna di attività di aziende o associazioni tramite internet. Quest'ultimo infatti non consente agli utenti di fare tutto quello che vogliono, ma solo quello per il quale sono autorizzati dalla struttura.
alcuni social software sono:
facebook: permette di ritrovare amici e di poter comunicare e interagire con loro nello stesso momento, permette di poter caricare foto, video e commenti personali da condividere con chi si vuole!!
messanger: permette di chattare con i propri contatti in tempo reale
netlog: è simile a facebook e anche questo permette di mantenere contatti con gli amici, condividere con loro foto video, urli , note, commenti e permette anche di chattare
Nessun commento:
Posta un commento